Percorso di Fisica

Campo magnetico

Nelle regioni attorno ad un magnete esiste un campo magnetico. La grandezza che descrive un campo magnetico, è detta induzione magnetica, o semplicemente campo magnetico ed è una grandezza vettoriale. Le linee del campo magnetico appaiono originarsi dal polo nord e terminare nel polo sud.

La terra può essere considerata come un grosso magnete.

Si noti però che il polo nord magnetico non coincide con il polo nord geografico. Inoltre l' asse magnetico della terra non coincide con l' asse di rotazione; i due assi sono separati attualmente da un angolo di 11,5°. Campi magnetici possono essere generati mediante corrente elettrica.

In un avvolgimento avremo un campo magnetico di questo tipo:

Una carica elettrica collocata in un campo magnetico può essere soggetta a una forza elettromagnetica, se sono rispettate le seguenti condizioni:
La carica elettrica deve essere in moto.
La velocità vettoriale della carica elettrica in moto deve avere una componente che sia perpendicolare alla direzione del vettore del campo magnetico.
Di seguito è riportato un esempio, nel quale il campo magnetico è contrassegnato con il simbolo B.

La forza magnetica F è perpendicolare rispetto al piano definito dalla direzione di I e dal campo magnetico B. Per determinare l' orientamento della forza conviene utilizzare la regola della mano destra.

Il campo magnetico B è per definizione:

dove F è il modulo della forza magnetica agente su una carica di prova q0 la cui velocità v forma un angolo con B. Il modulo della forza elettromagnetica è:

Nel caso particolare in cui la direzione di I e la direzione del campo magnetico B sono perpendicolari tra loro, avremo che F = IlB. L' unità di misura SI del campo magnetico è il Tesla (T). Per saperne di più consulta i seguenti approfondimenti:























































Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.